Diritto del lavoro e legislazione sociale
09 Novembre 2024
In sede di conversione in legge del D.L. 113/2024 cd. decreto Omnibus, è stata introdotta un'indennità una tantum per il 2024, cd. Bonus Natale a favore dei lavoratori dipendenti del settore privato unitamente alla tredicesima mensilità.
Nelle ultime settimane, una novità particolarmente attesa sta attirando l’attenzione del mondo del lavoro: trattasi di un bonus che verrà erogato in aggiunta alla tradizionale tredicesima mensilità. In sede di conversione in legge del D.L. 113/2024 è stata introdotto il cd.
Bonus Natale, ossia un’indennità erogata dal datore di importo fino a 100 euro netti, che non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini previdenziali e fiscali, da rideterminare in relazione alla durata del rapporto di lavoro nel corso dell’anno 2024, ma non riproporzionabile in caso di rapporto di lavoro part time.
L’Agenzia delle Entrate, con circolare 10.10.2024 n. 19, chiarisce che “i giorni per i quali spetta il bonus coincidono con quelli che hanno dato diritto alla retribuzione”: pertanto, si devono ricomprendere le festività, riposi settimanali, giorni non lavorativi e non considerare i giorni per i quali non spetta alcun reddito, neppure sotto forma di retribuzione differita come le mensilità aggiuntive.