Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
20 Novembre 2024
Con la recente pubblicazione del D.L. 167/2024 il bonus Natale interessa una platea molto più ampia di utenti. Con la pubblicazione di 24 Faq, il Ministero dell’Economia e della Finanza interviene sul tema, con specifica attenzione ai lavoratori della Pubblica Amministrazione.
In base alle attuali previsioni normative, il diritto al beneficio sussiste nell’ipotesi in cui siano presenti, congiuntamente, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, almeno 1 figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico e l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’art. 49 D.P.R. 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni a esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’art. 13, c. 1, del Tuir.
In base alle Faq pubblicate dal MEF, rileva che il limite di 28.000 euro è relativo al reddito complessivo del singolo lavoratore (e non del nucleo), con espressa esclusione dei soggetti titolari di reddito assimilato a quello di lavoro dipendente; l’erogazione avverrà solo su presentazione di richiesta del lavoratore (non vige il principio di automaticità) e, nel caso dei lavoratori pubblici, è stata istituita un’apposita funzionalità self service presente nell’Area personale dell’Amministrato, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”; nello specifico caso dei lavoratori della P.A., il termine ultimo di presentazione della richiesta è fissato nel 22.11.2024 e il bonus verrà erogato nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità.