Diritto del lavoro e legislazione sociale
13 Gennaio 2025
Tra i fringe benefit concessi ai lavoratori un bonus affitto per i neoassunti fuori sede. Un bonus affitto esentasse per i neoassunti nel 2025 che decidono di trasferire la propria residenza. È quanto prevede la legge di Bilancio 2025.
Le disposizioni di cui all’art. 1, cc. 386-389 della legge di Bilancio 2025, finalizzate a sostenere la mobilità territoriale della manodopera, sollevano numerosi interrogativi.
Il primo quesito che ci si pone è il seguente: la non concorrenza alla formazione del reddito, entro il previsto limite di euro 5.000 annui (10.000 euro complessivi per i due anni dall’assunzione) è applicabile indistintamente in relazione a tutti i datori di lavoro, imprenditori e non, ai datori di lavoro privati e pubblici, ai datori di lavoro domestici?
L’agevolazione si applica sulle somme per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati locati dai dipendenti assunti a tempo indeterminato dal 1.01.2025 al 31.12.2025.
Sono, pertanto, erogabili o rimborsabili, nei limiti normativi previsti, sia le spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione sia le spese di manutenzione dei fabbricati locati. Non è richiesta l’ulteriore condizione che l’immobile locato costituisca abitazione principale del lavoratore.