Amministrazione e bilancio
10 Maggio 2024
Gli esperti contabili iscritti nella Sezione B dell'Albo dei commercialisti, muniti della firma digitale e incaricati dai legali rappresentanti della società, possono ora effettuare il deposito telematico dei bilanci e degli altri documenti societari.
La L. 191/2023, entrata in vigore il 17.12.2023, ha introdotto modifiche all’art. 2435 c.c., ampliando le possibilità di deposito del bilancio al Registro delle Imprese. In particolare, la nuova normativa consente agli esperti contabili iscritti nella Sezione B dell’Albo dei commercialisti, opportunamente incaricati dai legali rappresentanti delle società, di effettuare il deposito telematico del bilancio avvalendosi della propria firma digitale.
Rispetto alla disciplina precedente, la L. 191/2023 introduce le seguenti novità:
Dedicato a tutti gli aspetti civilistici e fiscali delle voci di bilancio per una corretta registrazione delle relative scritture contabili.
Per il deposito telematico del bilancio tramite un esperto contabile, è necessario seguire i seguenti passaggi:
La normativa prevede che il professionista che ha provveduto alla trasmissione attesta che i documenti trasmessi sono conformi agli originali depositati presso la società. Inoltre, la società è tenuta al deposito degli originali presso il Registro delle Imprese su richiesta del professionista stesso.
Si ricorda che dal 12.04.2024 Unioncamere ha reso è disponibile la versione aggiornata del “Manuale operativo per il deposito bilanci al Registro delle Imprese – Campagna bilanci 2024”. La guida descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei bilanci e degli elenchi soci al Registro delle imprese. Per il deposito del bilancio di esercizio e dell’eventuale elenco soci annuale (per le Spa, Sapa e Scpa) è necessario utilizzare le funzioni di spedizione dedicate. La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2024 è la versione “2018-11-04”.