Immobiliare

13 Luglio 2024

Bed and breakfast in condominio

Centri storici che si svuotano di residenti. Un tema condominiale è quello delle strutture condominiali dove convivono residenti e strutture ricettive.

Il bed and breakfast (B&B), la cui traduzione letterale dall’inglese significa “letto e colazione”, consiste nell’offrire ospitalità a pagamento nella propria abitazione. Questa forma di accoglienza è, per molti turisti, una valida alternativa al soggiorno in albergo, in quanto permette di visitare un’area a costi contenuti, vivere la vacanza nel comfort di un appartamento e contemporaneamente di conoscere da vicino le abitudini e i costumi dei paesi in cui si soggiorna.

L’attività di B&B rappresenta, d’altro canto, una valida occasione di reddito per chi disponga di un alloggio o di una casa ampia in città, in aree rurali caratterizzate da forme di turismo verde, in montagna ecc.

Dal 21.06.2011 è in vigore il nuovo codice del turismo, D.Lgs. 23.05.2011, n. 79 che ha introdotto il bed and breakfast a carattere imprenditoriale. Pertanto, dall’anno 2011, le persone che vogliono avviare un’attività di bed and breakfast hanno a disposizione 2 tipologie:

  1. i classici B&B a carattere familiare, dove è previsto alloggio presso la propria residenza e offerta di cibi e bevande preconfezionate a colazione;
  2. i B&B a carattere imprenditoriale.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits