Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
30 Luglio 2024
Da Simest un plafond di oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle Pmi.
Sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Europa tramite investimenti innovativi e sostenibili. Questi sono gli obiettivi principali dell’accordo siglato il 25.07.2024 dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e Simest.
Nel dettaglio, BEI concederà a Simest un finanziamento da 46 milioni di euro che permetterà di veicolare risorse aggiuntive a condizioni agevolate per promuovere l’espansione di Pmi e Mid Cap italiane all’interno dell’Unione Europea. Questo consentirà loro di accedere a finanziamenti a medio lungo termine a condizioni più competitive, così da poter sostenere i loro progetti di internazionalizzazione. L’operazione contribuirà a promuovere investimenti nell’economia reale per oltre 90 milioni di euro.
L’accordo mira a promuovere due priorità strategiche, quali l’economia verde e l’innovazione, a cui sono destinate quasi la metà delle risorse messe a disposizione da BEI.
Parallelamente alla stipula del contratto di finanziamento, è stato sottoscritto un accordo che prevede la messa a disposizione da parte di BEI di un servizio consulenza tecnica totalmente gratuito (a valere sulle risorse del programma “InvestEU Advisory hub”), volto a favorire l’identificazione e la strutturazione da parte di SIMEST di progetti green e innovativi e a monitorarne l’impatto.