Consulenza aziendale, commerciale e marketing
29 Luglio 2024
Finché ci saranno amici, colleghi di lavoro, familiari, clienti e persone incapaci di dominare la loro stupidità urtando la nostra sensibilità, saremo sempre costretti ad esperire strategie per mantenere la calma e conservare la salute mentale.
Nella stagione dei “dichiarativi” si respira un’aria di tensione e stress. La causa alberga nell’estenuante lavoro d’interpretazione di norme polisenso e tecnicamente imprecise che generano la paura di sbagliare e, come se non bastasse, ci sono da fronteggiare clienti irritati dalla voracità del Fisco che li costringe, a volte, a rinunciare alle vacanze estive.
Vorremmo non crederci, ma abbiamo l’impressione che alcune persone si sveglino al mattino con il solo pensiero di volerci rovinare la giornata ignari del disagio che provocano.
Se indagassimo, scopriremmo che ciò che ci dà realmente fastidio è proprio l’essere infastiditi. Come affrontare gente agitata che sfoga la sua ira, manifestando risentimento verso il nostro lavoro? La mia mamma diceva che, nel momento in cui sentivo ribollire il sangue o avvertivo di essere posseduto da una furia irrefrenabile, avrei dovuto fare un respiro profondo e contare fino a dieci.