Diritto del lavoro e legislazione sociale
20 Gennaio 2025
L’utilizzo dell’istituto della Cassa Integrazione Guadagni riduce il costo del lavoro in un periodo di difficoltà aziendale. Ma il costo per ferie/permessi matura normalmente? La sentenza del Tribunale di Ascoli n. 351/2024 apre la discussione.
Gli ammortizzatori sociali sono misure che offrono ai lavoratori sostegno economico e all’azienda un ridimensionamento del costo del lavoro in periodi di difficoltà di lavoro. In questo contesto, precisamente per un’azienda in periodo di Cigo, quindi con orario di lavoro ridotto per i lavoratori, la sentenza del Tribunale di Ascoli Piceno 22.11.2024, n. 351 ha sancito quanto segue: “ai lavoratori le giornate di ferie e permessi maturano integralmente senza alcuna penalizzazione, sono un diritto del lavoratore per il recupero psicofisico completo, D.Lgs. 66/2003 (orario di lavoro), art 2109 c.c. (diritto al riposo, al godimento delle ferie, ecc.)”.
Le ferie in genere sono calcolate a giorni mentre i permessi a ore, e nel caso di riduzione del lavoro per Cigo la sentenza evidenzia il concetto che non bisogna effettuare calcoli proporzionali (ore di lavoro e ore di assenza) per ottenere la maturazione delle ferie e permessi proprio perché maturano integralmente.