Diritto del lavoro e legislazione sociale

20 Gennaio 2025

Azienda in difficoltà in Cigo deve sostenere il costo ferie?

L’utilizzo dell’istituto della Cassa Integrazione Guadagni riduce il costo del lavoro in un periodo di difficoltà aziendale. Ma il costo per ferie/permessi matura normalmente? La sentenza del Tribunale di Ascoli n. 351/2024 apre la discussione.

Gli ammortizzatori sociali sono misure che offrono ai lavoratori sostegno economico e all’azienda un ridimensionamento del costo del lavoro in periodi di difficoltà di lavoro. In questo contesto, precisamente per un’azienda in periodo di Cigo, quindi con orario di lavoro ridotto per i lavoratori, la sentenza del Tribunale di Ascoli Piceno 22.11.2024, n. 351 ha sancito quanto segue: “ai lavoratori le giornate di ferie e permessi maturano integralmente senza alcuna penalizzazione, sono un diritto del lavoratore per il recupero psicofisico completo, D.Lgs. 66/2003 (orario di lavoro), art 2109 c.c. (diritto al riposo, al godimento delle ferie, ecc.)”.

Le ferie in genere sono calcolate a giorni mentre i permessi a ore, e nel caso di riduzione del lavoro per Cigo la sentenza evidenzia il concetto che non bisogna effettuare calcoli proporzionali (ore di lavoro e ore di assenza) per ottenere la maturazione delle ferie e permessi proprio perché maturano integralmente.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits