Imposte dirette

08 Giugno 2024

Attività estere, quadro RW e visto di conformità

Possibilità di indicare le attività estere anche nel modello 730: massima attenzione alla documentazione da acquisire e cautele per apporre il visto di conformità. Specifiche indicazioni sono contenute nella circolare 31.05.2024, n. 12/E.

Il Quadro W del modello 730/2024 deve essere compilato dalle persone fisiche, residenti in Italia, che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale, indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione, per l’adempimento degli obblighi di comunicazione previsti (c.d. “monitoraggio fiscale”) e anche per il calcolo dell’Ivie, dell’Ivafe e dell’imposta sostitutiva sul valore delle cripto-attività.

In particolare, l’obbligo di comunicazione ai fini del monitoraggio fiscale prevede che nel Quadro W sia indicata la consistenza degli investimenti e delle attività detenute all’estero nel periodo d’imposta; tale obbligo sussiste anche se il contribuente, nel corso del periodo d’imposta, ha totalmente disinvestito.

L’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e i conti correnti bancari costituiti all’estero, il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 15.000 euro; tuttavia, anche in tale caso, il Quadro W deve essere compilato qualora sia dovuta l’Ivafe.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits