Paghe e contributi
04 Aprile 2024
Con la circolare n. 47/2024 l’Inps ha fornito le prime indicazioni operative per l’esonero contributivo relativo alle assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di ex lavoratori dipendenti di Alitalia S.p.a. e di Alitalia Cityliner S.p.a.
Il D.L. 104/2023, convertito con modificazioni dalla L. 136/2023, all’art. 12, c. 6 ha previsto un esonero contributivo totale in favore dei datori di lavoro privati che, nel periodo dal 1.01.2024 al 31.10.2024, assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i lavoratori precedentemente occupati presso Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a., al fine di accompagnare i processi di ricollocazione e reimpiego dei medesimi.
L’esonero è riconosciuto in favore di tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, compresi i datori di lavoro del settore agricolo; per quanto concerne invece la platea dei lavoratori interessati la misura può essere riconosciuta in relazione alle nuove assunzioni dei soli lavoratori, precedentemente occupati presso Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a., coinvolti dall’attuazione del programma della procedura di amministrazione straordinaria ex art. 79, c. 4-bis D.L. 18/2020, convertito con modificazioni dalla L. 27/2020.
Quanto alle tipologie contrattuali incentivate, restano escluse le assunzioni con contratto intermittente, anche se stipulate a tempo indeterminato, i rapporti di lavoro con contratto di apprendistato e quelli di lavoro domestico.