Imposte dirette

20 Dicembre 2024

Aspetti fiscali della trasformazione eterogenea

In caso di trasformazione di una società soggetta all’Ires in ente non commerciale, i beni della società si considerano realizzati in base al valore normale, salvo che non siano confluiti nell’azienda o nel complesso aziendale dell’ente stesso.

L’art. 171 del Tuir prospetta conseguenze impositive che solo a un giudizio di superficie possono apparire lineari. Al di là della terminologia legislativa impiegata in maniera non appropriata “Si considerano realizzati in base al valore normale”, dal momento che “le plusvalenze realizzate” si ricongiungono solo a schemi contrattuali di tipo oneroso e sinallagmatico, mentre nella fattispecie in questione vengono a configurarsi le cd. “plusvalenze distribuite”, in quanto trattasi di plusvalenze raccordate all’estromissione fiscale dei beni dal regime d’impresa (le cd. plusvalenze per destinazione a finalità estranee all’esercizio dell’impresa), è il riferimento alla mera confluenza dei beni in un’azienda o complesso aziendale a rappresentare una forma di differimento impositiva poco coerente con quelli che invece sembrano essere gli intenti perseguiti dal legislatore.

L’azienda, infatti, deve venire intesa in piena coesione con il suo paradigma civilistico che la assume come un “complesso di beni organizzato per l’esercizio dell’impresa” (art. 2555 c.c.). La prerogativa giuridica dell’azienda è quella di rappresentarsi come una universitas e cioè come un unitario modello organizzato di beni tra loro coesi da rapporti di reciproca sinergia sul piano delle funzioni, ma non implica necessariamente una condizione attuale di operatività per l’esercizio di un’impresa.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits