Diritto del lavoro e legislazione sociale
21 Novembre 2024
Più di 50 anni fa entrava in vigore la L. 6.12.1971, n. 1044 che istituiva gli asili nido. Per la prima volta si dichiarava la natura di “servizio sociale di interesse pubblico” dell'assistenza negli asili nido ai bambini di età fino a 3 anni.
“Gli asili nido”, si disponeva, “hanno lo scopo di provvedere alla temporanea custodia dei bambini, per assicurare un’adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l’accesso della donna al lavoro nel quadro di un completo sistema di sicurezza sociale”. Si è così dato il primo impulso alla diffusione degli asili nido, pubblici e privati.
Il Consiglio Europeo, con la Raccomandazione dell’8.12.2022, ha definito gli obiettivi di Barcellona per il 2030, con cui si incoraggiano gli Stati membri ad aumentare la partecipazione ai servizi di educazione e cura della prima infanzia, promuovendo la diffusione territoriale e garantendo maggiore sostenibilità dei costi. Con l’Obiettivo della Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” il PNRR destina 4,6 miliardi di euro all’aumento dell’offerta educativa su tutto il territorio nazionale.
In questo contesto appare quanto mai importante tornare a riflettere sul ruolo strategico che potrebbero svolgere gli asili nido nei luoghi di lavoro