Accertamento, riscossione e contenzioso
24 Maggio 2024
Dall’Agenzia delle Entrate rassicurazioni ai contribuenti sul trattamento dei loro dati ai fini delle attività di selezione e analisi del rischio fiscale.
Con una serie di informative in forma semplificata (Faq) l’Amministrazione Finanziaria tranquillizza i contribuenti circa le garanzie e le modalità con le quali vengono utilizzati i loro dati ai fini delle attività di analisi del rischio, in particolare per quanto riguarda i dati presenti nell’archivio dei rapporti finanziari.
Queste vere e proprie “rassicurazioni” ai contribuenti sono presenti sul sito internet dell’Agenzia, nella sezione dedicata alle “Analisi basate sui dati dell’Archivio dei rapporti finanziari”. Queste indicazioni sono di particolare interesse alla luce delle novità contenute nell’art. 2 D.Lgs. 13/2024, che ha disciplinato le attività di analisi del rischio fiscale.
Dopo aver precisato che i dati personali dei contribuenti vengono trattati soltanto per ricercare livelli elevati di rischio di evasione, di frode o di elusione fiscale, in una delle indicazioni delle Entrate si legge testualmente: “Niente paura: in presenza di un possibile livello elevato di rischio di evasione o di elusione fiscale utilizziamo l’informazione solo come punto di partenza per ulteriori verifiche, che verranno eventualmente effettuate dai nostri colleghi delle Direzioni Regionali e Provinciali”.