Diritto privato, commerciale e amministrativo

06 Maggio 2024

Albero caduto a causa di un nubifragio: il Comune è responsabile?

È esclusa la responsabilità del Comune per il sinistro occorso ad un automobilista colpito da un albero caduto a causa di un violento nubifragio, non potendo l’Ente rispondere dei danni cagionati da un evento oggettivamente imprevedibile.

Fatto: un soggetto conveniva in giudizio il Comune perché, alla guida della sua vettura, andava ad urtare contro un grosso albero di eucalipto appena caduto sulla sede stradale, riportando danni fisici e materiali, di cui pretendeva il risarcimento. Il Comune negava ogni sua responsabilità e in subordine, chiedeva venisse accertato il concorso di colpa dell’attore nella causazione del sinistro. Il Tribunale respingeva la domanda dell’attore.

La Corte d’Appello rigettava l’appello e confermava, quindi, la decisione di prime cure. In particolare, la Corte territoriale confermava che il danneggiato non aveva fornito la prova della concreta dinamica del sinistro né della caduta improvvisa dell’albero nell’imminenza del suo passaggio, giacché i testimoni escussi si erano limitati a descrivere la situazione dei luoghi e a ribadire che il giorno del sinistro sul territorio di Comune si era abbattuto un violento nubifragio; escludeva la responsabilità dell’ente convenuto non avendo quest’ultimo ragionevole possibilità di esercitare la custodia in considerazione della particolarità dell’evento generatore di danno e tenuto conto del comportamento colposo ascritto al danneggiato che aveva tenuto una velocità non adeguata allo stato dei luoghi, come confermato dalle “modalità dell’occorso (che ha visto lo S. incastrarsi con la propria automobile sopra i rami dell’albero)” e dalla conseguente “gravità delle lesioni subite”.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits