Accertamento, riscossione e contenzioso
08 Ottobre 2024
È in corso un’importante attività di Incrocio dati e verifiche mirate per garantire la correttezza dei sostegni erogati durante la pandemia.
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una serie di controlli approfonditi sugli aiuti Covid erogati alle imprese durante il periodo pandemico. Questa attività di verifica si concentra principalmente sulle autodichiarazioni presentate dai beneficiari del cosiddetto “Regime Ombrello”, introdotto dall’art. 1 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11.12.2021.
Il termine per la presentazione di queste autodichiarazioni era fissato al 31.01.2023, con alcune proroghe concesse a causa delle numerose criticità riscontrate. In questi documenti, i beneficiari erano tenuti a indicare gli aiuti fiscali ricevuti, certificando che l’importo complessivo, inclusi i non fiscali come la decontribuzione Sud, non avesse superato i massimali previsti dalla Sezione 3.1 del Temporary Framework o che sussistessero le condizioni per beneficiare della Sezione 3.12.
Un aspetto rilevante di queste autodichiarazioni riguarda l’indicazione degli eventuali importi eccedenti i massimali previsti, che i beneficiari intendevano volontariamente restituire o sottrarre da aiuti successivamente ricevuti.