Associazioni sportive dilettantistiche e Sport
30 Luglio 2024
In data 25.07.2024 il Dipartimento dello Sport rende noto il secondo D.P.C.M. che integra la prima elencazione delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva dello scorso 26.01.2024.
Dopo una lunga attesa nella pubblicazione del primo elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva (avvenuta lo scorso 21.02.2024), Il Dipartimento dello Sport rende noto che con D.P.C.M. 25.07.2024 si è provveduto ad ufficializzare l’aggiornamento del suddetto primo elenco (Allegato A) integrandolo di quelle richieste presentate da parte delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, anche paralimpiche, i cui elenchi di mansioni non erano stati ammessi, o erano stati ammessi solo parzialmente nel suddetto decreto in quanto gli elenchi trasmessi non risultavano aderenti al dettato normativo.
Ricordiamo che l’aggiornamento dell’elenco in questione è funzionale a suggellare la natura “sportiva” della prestazione resa dal tesserato, sia in qualità di lavoratore, ovvero di colui che svolge la propria prestazione dietro remunerazione, sia di volontario, ovvero di colui che svolge la prestazione senza remunerazione, giacché l’appartenenza della mansione svolta tra quelle in elenco è propedeutica all’applicabilità della disciplina ex. D.Lgs. 36/2021.