Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

30 Marzo 2024

Agevolazioni per l'imprenditoria giovanile in agricoltura

Una nuova legge a sostegno del primo insediamento delle imprese giovanili nell’agricoltura.

La L. 15.03.2024, n. 36, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 26.03.2024, n. 72, è diretta a favorire la promozione e il sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell’Unione europea.

Giovane imprenditore agricolo – Il provvedimento legislativo tratta numerose tematiche unite dal comune denominatore dei soggetti beneficiari. Infatti, tutte le disposizioni contenute sono riservate al “giovane imprenditore agricolo” così definito dall’art. 2. Con tale termine si intendono le imprese, in qualsiasi forma costituite, che esercitano esclusivamente attività agricola ai sensi dell’art. 2135 c.c., al ricorrere di una delle seguenti condizioni:

  • il titolare sia un imprenditore agricolo di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni compiuti;
  • nel caso di società di persone e di società cooperative, comprese le cooperative di cui all’art. 1, c. 2 D.Lgs. 18.05.2001, n. 228, almeno la metà dei soci sia costituita da imprenditori agricoli di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni compiuti;
  • nel caso di società di capitali, almeno la metà del capitale sociale sia sottoscritta da imprenditori agricoli di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni compiuti e gli organi di amministrazione siano composti, per almeno la metà, dai medesimi soggetti.

Primo insediamento dei giovani nel settore agricolo – Con una dote di 15 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024, destinata al cofinanziamento di programmi predisposti dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano si favorisce il primo insediamento dei giovani nel settore agricolo. Le risorse del fondo sono destinate prioritariamente a interventi finalizzati:

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits