Consulenza aziendale, commerciale e marketing
12 Luglio 2024
Le offerte gratuite possono aumentare notevolmente le vendite specialmente quando si adottano i giusti accorgimenti.
Quando si parla di affari, vale la pena ricordare un famoso adagio che recita: “Non esiste il pranzo gratis”. Tuttavia, l’esperienza ha insegnato ad ognuno di noi che un omaggio è davvero gratuito solo in rarissimi casi.
Cosa pensiamo quando vediamo un cartello posto fuori da un locale che promette di potere usare liberamente il WiFi? Semplicemente che si potrà accedere al Web consumando un pasto o una bevanda. Ma non è sempre così.
Alcuni esercenti richiedono di creare un account e di fornire nome e indirizzo e-mail. Questo significa che non è davvero “gratis”, perché esiste un costo occulto, anche se non monetario: essere costretti a ricevere da quel giorno decine di e-mail moleste.
La reazione a una falsa offerta gratuita varia da persona a persona e da situazione a situazione, ma si tratta in ogni caso di una vicenda che cambia totalmente l’esperienza del cliente.