Diritto del lavoro e legislazione sociale
27 Luglio 2024
L’accredito dei periodi lavorativi di rapporti di lavoro part-time verticale o ciclico prima del 1.01.2021 è subordinato a presentazione di apposita domanda.
L’Inps, con messaggio 19.07.2024, n. 2655, fornisce indicazioni e chiarimenti sull’accredito dei periodi lavorativi per i rapporti di lavoro part-time verticale o ciclico prima del 1.01.2021.
Per i periodi ricompresi entro il 31.12.2020, l’accredito è subordinato alla presentazione di domanda in via telematica che potrà riguardare tutti o solo alcuni contratti di tipo part-time verticale ciclico, oppure l’intero periodo o solo una parte all’interno del medesimo contratto.
In merito ai periodi non lavorati nell’ambito del programma negoziale lavorativo concordato, il riconoscimento in parola opera limitatamente al periodo di sospensione del rapporto di lavoro part-time verticale o ciclico in funzione della mancata prestazione lavorativa connessa all’articolazione dell’orario di svolgimento dell’attività lavorativa del rapporto part-time stesso, restando confermata l’esclusione dal beneficio per i periodi non lavorati e non retribuiti per sospensione del rapporto di lavoro derivanti da causa diversa dal part-time (es. aspettative non retribuite).