Enti locali
10 Settembre 2024
Nella Pubblica Amministrazione l’accountability riveste un ruolo importante coinvolgendo nella sua dinamicità aspetti politici, legali, amministrativi e sociali.
Spesso si sente parlare di accountability anche abusando del suo contenuto e delle sue finalità.
Per meglio comprendere di cosa stiamo parlando, in particolare con riferimento alla Pubblica Amministrazione, occorre capire che il termine ha al suo interno la parola “count” ovvero conto esplicando pertanto un originario ed attuale legame con la contabilità e i libri contabili.
Tracce storiche ci riportano al regno di Guglielmo I il conquistatore dove questo termine venne coniato per implementare una forma di controllo a seguito della conquista dell’Inghilterra nell’XI° secolo.
In effetti ai feudatari inglesi venne chiesto di rendicontare i loro possedimenti al fine di avere non solo dati contabili e fiscali ma anche per impostare un nuovo tipo di governance.
Venendo ad oggi, la moderna accountability vede nell’azione amministrativa il doversi confrontare non solo con la corretta rendicontazione delle risorse pubbliche, bensì in qualcosa di più ampio e di più coinvolgente. Pertanto, nella Pubblica Amministrazione il termine accountability prevede, coinvolge e implica almeno quattro aspetti fondamentali.