Consulenza aziendale, commerciale e marketing

20 Luglio 2024

A me gli occhi, please…

Da che mondo e mondo, il termine “ipnosi” ha suscitato curiosità e, perché no, desiderio: poter agire sulla mente delle persone per fargli fare ciò che vogliamo è sicuramente una prospettiva intrigante. Se fosse vera.

Tutti quanti hanno visto, nelle feste di paese, oppure in TV e ora anche sul web, quei personaggi strani, con gli occhi magnetici, che con pendolini o altri oggetti ipnotizzano (o addormentano) alcune persone, facendogli compiere le azioni più strane e senza che questi, risvegliati dall’ipnosi, ricordassero ciò che avevano fatto.

Bene, molte di queste performance erano in realtà truccate, ma non tutte: la possibilità di influenzare le azioni umane esiste eccome. Anche se a prima vista richiama qualche rito magico, non ha assolutamente nulla di “demoniaco”, è anzi un fenomeno molto meno misterioso di quanto si creda. Non la chiamiamo più “ipnosi”, ma probabilmente “pubblicità”,“moda”, persuasione o altro.

L’ipnosi è uno “stato alterato di coscienza” che ci capita tutti i giorni, per esempio quando siamo assorti o assolutamente concentrati su qualcosa. In teoria, anche il sonno è una condizione particolare di “funzionamento” della mente dell’individuo che lo fa vivere in altro livello o dimensione: sogna, percepisce sentimenti, attenua la percezione dei cinque sensi.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits