Imposte dirette
03 Giugno 2022
Inseriti nei dati precompilati la pace fiscale e i rimborsi erogati per adozioni internazionali. Introdotta inoltre la possibilità di delega a persona di fiducia.
Già disponibile dal 23.05.2022 sul sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione precompilata 2022, che potrà essere inviata se si sceglie il modello 730 entro il prossimo 30.09. Entro il 30.11.2022 se si opta per il modello Redditi.
Novità importante fin dall’anno d’imposta 2020 è la tracciabilità delle spese mediche. Infatti, dal periodo d’imposta 2020, sono detraibili del 19% esclusivamente le spese pagate con mezzi di pagamento tracciabile, ad esclusione dei pagamenti per l’acquisto dei medicinali e dei dispositivi medici, oltre alle prestazioni ricevute dalle strutture pubbliche o private accreditate al servizio sanitario nazionale. Pertanto, la dichiarazione precompilata viene elaborata tenendo conto della regola sulla tracciabilità dei pagamenti, in base a quanto comunicato dagli enti esterni (università, asili nido, Onlus) e dal Sistema Tessera Sanitaria (per quanto riguarda le spese sanitarie).
Quest’anno la precompilata, rispetto all’anno d’imposta 2020, si è arricchita di ulteriori nuovi dati messi a disposizione del contribuente. Dal 2022, infatti, sono presenti gli oneri versati per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (“pace contributiva” ex art. 20, cc. 1-5 D.L. 4/2019). L’Inps ha comunicato all’Agenzia delle Entrate i dati relativi agli oneri versati nel 2021 per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione che, se effettuati dal diretto interessato o dai superstiti, sono detraibili dall’imposta lorda nella misura del 50%, con una ripartizione in 5 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.
Altra novità è la presenza nei dati precompilati dei rimborsi erogati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI). I contribuenti che negli anni precedenti hanno dedotto dal reddito complessivo il 50% delle spese per l’adozione di minori stranieri, le cui procedure sono terminate negli anni 2018 e 2019, trovano nel foglio informativo la quota dell’importo rimborsato da riportare in dichiarazione, quale reddito da assoggettare a tassazione separata od ordinaria.
L’Agenzia delle Entrate precisa, inoltre, che non saranno inserite nella dichiarazione precompilata le informazioni che la stessa ritiene incomplete e incoerenti. Tali dati verranno messi semplicemente a disposizione in un prospetto riepilogativo e sarà onere del contribuente verificarli ed eventualmente inserirli nella propria dichiarazione.
Novità assoluta per l’anno 2022 è la possibilità di delegare per la propria dichiarazione precompilata, così come per alcuni altri servizi online dell’Agenzia delle Entrate, persone che operano per altri contribuenti. Il contribuente rappresentato ha la possibilità di conferire una procura speciale, ai sensi dell’art. 63 D.P.R. 600/1973, a un rappresentante/persona di fiducia. Le abilitazioni del delegato scadono il 31.12 dell’anno in cui sono state attivate.
Per l’autorizzazione occorre presentare il modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per il conferimento della procura speciale. Ogni persona può designare una sola “persona di fiducia”; al contrario ogni persona può essere designata quale “persona di fiducia” da non più di 3 persone. Il modulo può essere presentato dal rappresentato tramite il servizio online o in allegato a un messaggio PEC, inviato a una qualsiasi Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate o in alternativa consegnandolo presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia. Stesse modalità semplificate anche per gli eredi, per i quali è possibile ottenere l’abilitazione dichiarando e dimostrando la propria condizione di erede.