Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

31 Dicembre 2024

15 milioni a fondo perduto per rilanciare la moda italiana

Entro il 31.01.2025 le PMI dei settori del tessile, della moda e degli accessori potranno accedere al fondo per la transizione green e tech.

Il 2024 dei settori del fashion italiano, segnatamente: tessile, moda e accessori, si chiude registrando un calo negli indici economici e nelle previsioni per il prossimo anno. L’instabilità internazionale ha segnato profondamente gli scambi internazionali, così come l’aumento dei costi della logistica e la contrazione della domanda cinese. Tutto ciò ha penalizzato settori fondamentali del made in Italy, quali quello della moda, del tessile, abbigliamento e pelli, che hanno registrato una performance negativa nella produzione di -8,8% su base annua. Particolarmente colpite sono le piccole e medie imprese che rappresentano la maggioranza in questi settori a vocazione artigiana.

Per opporsi a un andamento negativo che secondo i Fashion economic trends diffusi dalla Camera nazionale della moda italiana proseguirà anche nel 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha attivato un fondo perduto in sostegno agli investimentiper la transizione green e tech delle imprese operanti in questi settori.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits